- Tutelare la salute del paziente significa per il dentista collaborare con lui per offrirgli il meglio.
- Il dentista non vende una prestazione al suo paziente, ma si prende cura della sua bocca.
- Curare significa anche ascoltare i bisogni del paziente per dare gli opportuni consigli terapeutici.
- Il costo è un elemento di rilievo, ma la cura non può qualificarsi solo in termini di costi.
- Esistono spesso diverse opzioni terapeutiche valide cui corrispondono diversi gradi di complessità esecutiva e di costo.
- Una terapia corretta necessita di tempi adeguati sotto i quali non è possibile garantire la qualità; necessita altresì di condizioni base di cura della bocca senza le quali il dentista è impossibilitato ad eseguire prestazioni di qualità.
- L’informazione corretta è la premessa di ogni terapia: il paziente deve conoscere i costi, i possibili rischi, i limiti e i benefici del piano di cure scelto.
- È importante che il paziente comprenda la differenza tra fornitura di servizio e cura: questa comporta al paziente anche dei doveri, come la diligente collaborazione al percorso terapeutico.
La carta dei diritti e dei doveri: alcune premesse importanti
ultima modifica: 2017-10-02T10:28:57+02:00
da