Perché eseguire una periodica igiene dentale è utile

Perché devo andare all’appuntamento periodico fissato per il mantenimento dell’igiene dentale anche se sto bene? Perché il dentista mi vuole rivedere a intervalli di tempo regolare anche se io non sento alcun disturbo né dolore? L’igiene dentale periodica va intesa come un investimento e non un semplice costo.

Igiene dentale periodica necessaria per la salute della bocca

La prevenzione dentale risulta necessaria e strategica in quanto l’assenza di dolore non equivale sempre ad assenza di problema: in un’alta percentuale di casi, infatti, i problemi della bocca evolvono senza dare sintomi particolari. Inoltre, il proprio dentista di fiducia conosce la bocca dei suoi pazienti, tiene nota delle sue criticità e dunque si impegna a ricordare ai propri pazienti la necessità di fare monitoraggio nel tempo. In particolare, accade spesso che alcune situazioni problematiche che il dentista identifica suggerendo al paziente di tenerle in osservazione, vengano nel tempo dimenticate dai pazienti proprio per l’assenza di dolori particolari. Ecco allora il valore aggiunto che una manutenzione concordata e calendarizzata può offrire alla terapia.

Un’igiene orale periodica permette di mantenere i benefici ottenuti alla fine di un ciclo di cure. Soprattutto per il paziente predisposto a problemi parodontali, tenere la situazione igienica della bocca sotto controllo è una necessità per gestire il suo problema. E comunque ogni paziente ha un livello di guardia diverso.

Poiché anche il più volenteroso dei pazienti lasciato per lunghi intervalli di tempo a se stesso tende a ritornare alle sue spesso scorrette modalità di esecuzione dell’igiene domiciliare, ecco che l’appuntamento regolare col dentista diventa un utilissimo momento di autovalutazione, di ulteriore miglioramento delle proprie competenze e infine anche di ripristino delle condizioni di igiene ottimali garantendo la salute dei tessuti e l’adeguata manutenzione dei manufatti presenti in bocca.

Si tratta dunque della prestazione con il rapporto costo/benefici più favorevole che il dentista possa offrire ai suoi pazienti e un servizio di assistenza “post vendita/terapia” davvero prezioso che noi ci vantiamo di poter offrire ai nostri pazienti.

Una volta che il paziente mediante il supporto del proprio dentista di fiducia ha compreso i punti deboli della sua bocca, è bene che concordi e calendarizzi i suoi richiami: diventerà una sana abitudine come mangiare bene o fare sport e avrà inaspettate soddisfazioni.

È fondamentale attivarsi per la propria salute: l’igiene periodica va intesa come un investimento e non un semplice costo.

Perché eseguire una periodica igiene dentale è utile ultima modifica: 2016-08-21T14:37:12+00:00 da Claudia Bittante