“Superare la paura, con pazienza e professionalità”

Sono una mamma di due bimbe, una di 8 anni e altra di 4, tutt’e due con la predisposizione per le carie.
Dietro al consiglio della pediatra per la più grande siamo andate dal dentista dell’asl, che l’ha solo guardata e senza dire niente si è messo al lavoro.
La bimba, comprensibilmente, aveva paura e ha iniziato a piangere, al che il dottore mi ha guardato e ha detto che se la bimba piangeva lui non poteva far niente. Così siamo arrivate dalla Dott. ssa Bittante con una paura tremenda: per convincere mia figlia a venire ci ho messo più di un mese. Nelle prime sedute la dott.ssa ha cominciato spiegandoci la situazione, con racconti e giochi, instaurando un rapporto con la bimba. Così è stato che piano piano abbiamo superato la paura. La cosa più importante è che dopo ogni seduta la bimba affronta le sedute più tranquilla e anche più contenta dicendo da sola che “un po’ dà fastidio, ma la dottoressa è brava e mi ripara tutti e denti così bene che dopo verremo solo alla visita di controllo”.
In un incidente domestico, sempre la grande è caduta e si è spaccata il dente davanti che era già quello permanente. Non vi dico i pianti e dispiaceri, così siamo arrivate di nuovo dalla dott.sa con due pezzi di dente in mano chiedendole di fare i miracoli. Con pazienza è riuscita a rifare il dente come nuovo. Così la bimba si è ancora una volta convinta che è la più brava dentista che c’è. Io da genitore le sarò sempre grata per la professionalità dimostrata, adesso che dobbiamo fare il controllo io sono tranquilla e la bimba viene volentieri che a me sembrava cosa impossibile visto il carattere e la paura iniziale.
Con la piccola è stato più facile: lei sapeva già che la dottoressa è brava perché ha riparato tutti i denti della sorella maggiore 🙂
Da: Marina
Età: 40
Professione: collaboratrice domestica
Lettera del 2017
“Superare la paura, con pazienza e professionalità” ultima modifica: 2017-06-15T10:28:52+00:00 da Claudia Bittante