Una buona pulizia dei denti a Torino è possibile! Nel nostro studio dedichiamo grande attenzione all’igiene orale che costituisce il primo passo per avere una bocca bella e sana. Diamo istruzioni chiare ed efficaci su come proseguirla a casa attraverso l’uso corretto e consapevole di strumenti come lo spazzolino, lo scovolino, il filo interdentale.

La pulizia dentale viene fatta dal dentista con manovre professionali (detartrasi, levigatura radicolare, lucidatura delle superfici dei denti). È nostra cura motivare e istruire il paziente a proseguirla a casa con gli strumenti più adeguati alle specifiche esigenze di ciascuna bocca.

Serve a preservare i denti naturali, a prevenire la parodontite e manutenere i lavori eseguiti dal dentista. Si completa con indicazioni alimentari e comportamentali specifiche per ogni paziente.

A chi è rivolta

La pulizia dei denti è rivolta a tutti: dalla prima infanzia (quando ci sono predisposizioni alla carie e/o famigliarità particolari) fino alla vecchiaia. In particolare a chi ha parodontiti, a chi ha eseguito molti lavori di protesi, alle donne in gravidanza e a chi è in condizioni di salute particolari (diabete, terapie farmacologiche croniche).

Se non c’è una buona igiene orale

L’assenza di una corretta igiene orale può comportare svariati problemi: carie ricorrentimalattia parodontalealitosi, breve durata delle terapie conservative e protesiche eseguite, recessioni gengivali.

Durata del trattamento professionale

La frequenza delle sedute dipende dalle condizioni di partenza della bocca, dalla predisposizione del paziente e infine dal grado di collaborazione e manualità del paziente. Nei casi più semplici può bastare una seduta dal dentista a cadenza regolare.

Esami preliminari

Un accurato esame preliminare della bocca e degli interventi già fatti è sempre necessario.

Hai domande, richieste o particolari esigenze?
Non esitare a contattare lo Studio dentistico della Dott.ssa Claudia Bittante
contattaci

Casi clinici di igiene orale

Gengive gonfie e arrossate: come risolvere il problema

Gengive gonfie e arrossate: come risolvere il problema

Accurata istruzione all'igiene orale personalizzata in paziente adulta con dentatura affollata e difficoltà di gestione dell'igiene quotidiana. La seduta di igiene inizia visualizzando le aree critiche e aiutando la paziente a conoscere la sua bocca.

Gengive gonfie e arrossate: come risolvere il problema

Al paziente vengono spiegate le corrette manovre di spazzolamento dei denti.

Tartaro sotto la gengiva

Tartaro sotto la gengiva

Inizio terapia. Si notino gli accumuli di tartaro scuro che emergono dal bordo della gengiva ed occupano lo spazio tra un dente e l’altro.

Tartaro sotto la gengiva

Dopo due sedute di approfondita igiene orale, si notino gli spazi vuoti rimasti tra un dente e l’altro. Questo è un piccolo danno all’osso di sostegno dei denti appunto procurato dagli accumuli di tartaro.

Igiene orale

Igiene orale

Situazione iniziale.

Igiene orale

Situazione finale.

Grossi accumuli di tartaro sopra e sotto le gengive

Grossi accumuli di tartaro sopra e sotto le gengive

La paziente, dopo anni in cui non ha potuto dedicare attenzione e cure alla bocca, si presenta con notevoli accumuli di tartaro che determinano infiammazione della gengiva e chiusura degli spazi interdentali. La paziente non aveva alcun dolore, ma lamentava sanguinamento gengivale.

Terapia con apparecchio fisso in adulto per migliorare l’estetica del sorriso

Grossi accumuli di tartaro sopra e sotto le gengive

Situazione dopo un lavoro di recupero igienico della bocca che ha richiesto ben tre sedute.

Igiene Orale ultima modifica: 2016-06-21T16:08:49+00:00 da Claudia Bittante